Novità del programma:
- Mostra speciale e conferenza sull’Additive Manufacturing
- Mostra speciale su Digitalizzazione e protezione del clima
- Forum specialistico sugli Accumulatori termici
Si ripropone dal 25 al 29 giugno 2019 la fiera “Bright World of Metals” con un’offerta unica di congressi internazionali, simposi, forum specialistici e mostre speciali. Che si tratti di Additive Manufacturing, temi riguardanti la metallurgia, tendenze nel settore dell’acciaio, aspetti attuali nella tecnologia per il trattamento termico o di innovazioni nel settore dell’efficienza energetica e delle risorse – il quartetto fieristico GIFA, NEWCAST, METEC e THERMPROCESS offre un programma specializzato di alto profilo che copre l’intero settore della tecnologia delle fonderie, dei prodotti di fonderia, della metallurgia e della tecnologia per i processi termici. Alcuni eventi specialistici si terranno per la prima volta, come ad esempio il forum specialistico di due giorni sugli Accumulatori termici, il congresso di una giornata sulla stampa 3D dei metalli o le mostre speciali “Additive Manufacturing” e “Digitalizzazione e protezione del clima”.
Forum specialistico sugli Accumulatori termici
In occasione del “Bright World of Metals”, esperti di ricerca, sviluppo e dell’industria s’incontreranno per la prima volta presso il Rheinhotel “Vier Jahreszeiten” di Meerbusch (Düsseldorf) per il forum specialistico sugli Accumulatori termici. Il programma di due giorni (24 e 25 giugno) sarà incentrato su temi quali p.e. sviluppo dei materiali e ruolo degli accumulatori termici nei futuri sistemi energetici con riferimento alla produzione e alla lavorazione dei metalli. I punti chiave del programma sono:
- “Recupero del calore disperso grazie agli accumulatori termici”.Tra i relatori figureranno tra gli altri Andreas Maußner di ZAE Bayern e Reza Tochmafschan di Fechtelkord & Eggersmann.
- Tavola rotonda: “Accumulatori termici nei processi industriali”. Joachim Karhthäuser, fondatore e CTO di Climeon, il Dr. Marc Linder del Centro aerospaziale tedesco (Deutsche Luft- und Raumfahrtzentrum) e Andreas Krönauer di ZAE Bayern discuteranno di ostacoli e potenziali.
- “Power-to-Heat-to-Power, batterie di Carnot; accumulatori ad alta temperatura”. Tra i relatori vi saranno Jennifer Wagner e Hasan Özdem di Siemens Gamesa e Thomas Bauer del Deutsche Luft- und Raumfahrtzentrum.
- “Reazioni chimiche per l’accumulo di energia termica”. I relatori saranno Danny Müller della Technische Universität Wien, Manuel Würth della Technische Universität München e Benjamin Fumey dell’EMPA
Promotori degli incontri sono il ZAE Bayern, (Bayrisches Zentrum für angewandte Energieforschung e.V., ovvero il Centro bavarese per la ricerca energetica applicata) e il Bundesverband Energiespeicher e.V. (associazione federale per gli accumulatori energetici). L’organizzatore è la Messe Düsseldorf assistita dai team di ENERGY STORAGE EUROPE e di GIFA, METEC, THERMPROCESS, NEWCAST. I biglietti per il forum specialistico Accumulatori termici (Thermische Energiespeicher) sono acquistabili al seguente link: www.eseexpo.de/fte2019.
Additive Manufacturing: congresso e mostra speciale
Prima edizione anche per i due eventi specialistici sul tema Additive Manufacturing: la mostra speciale nel padiglione 13 e la conferenza specialistica “Stampa 3D del metallo”. Che si tratti della costruzione di stampi e modelli, della preparazione delle anime oppure della stampa diretta dei metalli – la fabbricazione additiva crea per le fonderie e per i suoi subfornitori nuovi potenziali. La conferenza specialistica del 26 giugno affronta, sotto forma di relazioni tecniche, i seguenti argomenti principali:
- I benefici della stampa 3D per le fonderie
- Stampa 3D nella costruzione di utensili e stampi
- Lavorazione di materiali in pressogetto di zinco nella stampa 3D
- Nuove catene di lavorazione ibride fusione-generazione
Tra i relatori del congresso figurano specialisti del 3D, quali Christoph Dörr/Trumpf, Matthias Steinbusch/Voxeljet o Ralf Frohwerk/SLM Solutions Group. Supervisore del convegno e moderatore è Sebastian Bremen, responsabile del Aachener Zentrum für 3D-Druck (Centro per la stampa 3D di Aquisgrana) e Group Manager di Laser Powder Bed Fusion, Fraunhofer ILT. Completa il convegno una visita guidata del padiglione 13 della GIFA, inclusa la mostra speciale AM. Informazioni aggiornate sono disponibili su: www.sv-veranstaltungen.de/de/event/3d-druck-metall ; dove è possibile acquistare anche i biglietti. Uno sconto del 20% sul biglietto sarà concesso immettendo il codice “REF20-81910425” al seguente link: https://www.sv-veranstaltungen.de/gifa.
GIFA & NEWCAST: Il cuore dell’industria fusoria internazionale
Nei padiglioni 10 a 17 di GIFA e NEWCAST batte il cuore dell’industria fusoria internazionale – e questo non solo grazie alle variegate attività dell’associazione Verein Deutscher Gießereifachleute e.V. e dell’associazione federale Bundesverband Deutsche Gießerei-Industrie. La novità in questo settore è la mostra speciale “Digitalizzazione e protezione del clima”. Sono sopratutto i potenziali ancora inutilizzati del recupero del calore disperso a offrire alle fonderie notevoli opportunità per un abbattimento dei costi energetici e delle emissioni di CO2 – motivo in più per parlarne. Anche il convegno dell’industria fusoria nel padiglione 13 (stand D 04) si presenta completamente rivisitato e con i suoi diversi settori tematici fungerà da polo d’attrazione principale (p.e. “Technik in Guss” (Tecnica fusoria); “World of Castings”). Il NEWCAST-Award del 26 giugno non è una prima, ma senz’altro un evento clou, in cui vengono premiati pezzi fusi innovativi di espositori della NEWCAST.
Il trio di successo: METEC & EMC & ESTAD
Un trio di successo imbattibile è la METEC con i congressi collaterali EMC – European Metallurgical Conference ed ESTAD – European Steel Technology and Application Days. Dal 24 al 28 giugno, all’ESTAD tutto ruoterà intorno al materiale acciaio, la sua produzione e le sue applicazioni nonché aspetti ambientali ed energetici. Per i produttori di acciaio, i fornitori e gli utilizzatori, il congresso di cinque giorni rappresenta un appuntamento imperdibile. La 4a edizione dell’ESTAD è organizzata dallo Stahlinstitut VDEh in cooperazione con i suoi partner “Austrian Society for Metallurgy and Materials” e “Associazione Italiana di Metallurgia”. Informazioni più dettagliate e biglietti sono disponibili online su: www.metec-estad2019.com.
La METEC si terrà per la decima volta, ma non è la sola – anche l’EMC giunge il prossimo anno alla sua decima edizione. La European Metallurgical Conference è la principale conferenza per la metallurgia non ferrosa in Europa e inizia già due giorni prima della METEC. Tema centrale della conferenza sarà l’impiego ottimale delle risorse e il riciclaggio per una soluzione sostenibile. La conferenza tenuta esclusivamente in lingua inglese si svolge su invito della GDMB – Gesellschaft der Metallurgen und Bergleute e. V. – e si rivolge ai produttori di metallo, ai costruttori di impianti e fornitori di servizi nonché alle università e agli studi ingegneristici. I biglietti e la registrazione sono disponibili al seguente link: https://emc.gdmb.de/registration/registration-fees/.
THERMPROCESS con simposio e mostra speciale
Teoria e pratica vanno a braccetto anche nei due eventi THERMPROCESS – la mostra speciale FOGI della Forschungsgemeinschaft Industrieofenbau e. V. nel VDMA e il simposio THERMPROCESS di VDMA Metallurgy. Con l’aiuto di numerose relazioni tecniche il simposio analizza gli aspetti attuali riguardanti la tecnologia per i processi termici. Nella mostra speciale FOGI, che si svolgerà in aggiunta alle conferenze nel padiglione 10, rinomati istituti di ricerca del settore della tecnologia per i processi termici presenteranno le loro tematiche e gli attuali lavori di ricerca.